Descrizione della fattispecie

  • A Co è una PMI innovativa che ha sviluppato internamente un software originale per il quale intende fruire del regime Patent box tramite opzione di autoliquidazione (art. 4 del Decreto Crescita);
  • Ai fini dell’accesso al regime Patent box, A Co ha presentato richiesta di registrazione del software senza ottenere, pur essendo decorso il termine ordinario di 60 giorni, il certificato di avvenuta registrazione;
  • A Co non può usufruire dell’opzione non potendo apporre la marca temporale sulla «documentazione idonea», di cui al Provvedimento n. 658445/2019, entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Soluzione prospettata da A Co

A Co ritiene di poter sottoscrivere e marcare temporalmente la «documentazione idonea» entro i termini per la presentazione della dichiarazione tardiva.

Risposta dell’Agenzia delle Entrate

  • A Co può apporre la marca temporale sulla dichiarazione sostitutiva con cui attesta la sussistenza dei requisiti di originalità e creatività necessari per poter identificare tale bene immateriale, conservando la piena efficacia della documentazione ai fini dell’agevolazione.
  • La firma elettronica con marca temporale deve essere apposta entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta cui si riferisce l’autoliquidazione OD, o nel maggior termine di 90 giorni in caso di dichiarazione tardiva.
Download Documento