Welfare aziendale

Seleziona altra lingua:

Il Welfare Aziendale è un fenomeno in costante crescita che coinvolge aziende e dipendenti, divenendo una leva importante per lo sviluppo e la competitività delle imprese.

Negli ultimi anni il welfare aziendale sta riscontrando un interesse sempre maggiore da parte delle imprese grazie soprattutto all’intervento del legislatore tributario che, di recente, ha contribuito a rendere particolarmente conveniente il ricorso a forme di integrazione salariale fondate appunto sull’erogazione di benefit ai dipendenti e ai loro familiari. Al ricorrere di talune specifiche condizioni, infatti, tali forme di integrazione salariale non concorrono alla formazione del reddito imponibile in capo al prestatore di lavoro, mentre il relativo costo è deducibile da parte dell’impresa datrice.

 

Con un team di professionisti dedicati LED Taxand è in grado di fornire alle imprese il più ampio supporto nella gestione della variabile fiscale fin dalle prime fasi di individuazione delle strategie di welfare aziendale e degli strumenti negoziali necessari per la predisposizione dei relativi piani. Abbiamo inoltre l’esperienza necessaria per assistere le aziende datrici anche nelle successive fasi di definizione ed attuazione dei piani di welfare, affiancandoci ad esse, ove richiesto, nella gestione dei rapporti con le rappresentanze sindacali di secondo livello.

 

Siamo inoltre in grado di proporre soluzioni personalizzate ed innovative che rispondano in maniera puntuale alle specifiche esigenze dei dipendenti pur garantendo l’ottimizzazione del carico impositivo per l’azienda.

 

I nostri professionisti, infine, hanno l’esperienza e le competenze necessarie per assistere le imprese nella gestione dei rapporti con l’Amministrazione finanziaria nell’ambito delle procedure di interpello finalizzate ad ottenere la validazione di piani di welfare in corso di definizione che presentano particolari profili di natura fiscale.

Partner di riferimento

Manager di riferimento